LA SCUOLA “G. M. CANTE” ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA “C’ERA UNA VOLTA”

 

                                                                                

 In occasione dei 450 anni dalla nascita di Gianbattista Basile, illustre letterato giuglianese, dal mese di marzo ritorna la trasmissione televisiva “C’era una volta” prodotta dall’emittente locale TELECLUBITALIA. Da quest’anno anche la nostra scuola ha aderito al progetto che intende promuovere, in modo divertente, la conoscenza delle opere di Gianbattista Basile tra i ragazzi  del territorio.  Il format televisivo prevede la partecipazione di due squadre, ciascuna composta da dieci alunni, che di volta in volta si sfideranno in un torneo a gironi su una fiaba tratta da “Lo cunto de li cunti” .  

Gli alunni della scuola “G. M. Cante”, il giorno 11 marzo, presso l’emittente televisiva in via A Palumbo a Giugliano, hanno partecipato alla registrazione di una prima puntata sfidando la scuola “Marco Polo” sulla fiaba “Petrosinella”.  La prossima registrazione, prevista per il 18 marzo, vedrà impegnati i nostri alunni  e la scuola “Vitale” a rispondere a domande sulla fiaba “Sapia Liccarda”.  L’insolita esperienza, che vede coinvolti alunni di classe prima, seconda e terza in rappresentanza di quasi tutte le sezioni, sta riscuotendo grande entusiasmo nei partecipanti che, aiutati  dai docenti di lettere e animati da una sana competizione, si sono ben preparati per poter egregiamente rappresentare la nostra scuola. 

Le puntate andranno in onda settimanalmente ogni lunedì alle ore 21:10, su TELECLUBITALIA CANALE 98, a partire dal 14 marzo.  

La prima puntata a cui  hanno partecipato i nostri alunni  andrà in onda  il giorno 11 aprile.   

 

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA “G.M.CANTE” AI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2016

 

 

 

Si è svolta sabato 5 marzo la Finale di Area dei GMM 2016 organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dello stesso Ateneo.

Gli alunni Mattia Coraggio, Marco Di Martino, Christian Cortese, Marco Bonito, Fabrizio Sabino, Rosario Silvestri, Giuseppe De Domenico e Francesco Raffaele Napolitano delle classi prime, giunti in finale dopo aver superato le selezioni di classe e di Istituto, hanno avuto così l’occasione di competere con allievi di altre scuole della Campania.  Accompagnati dalle docenti di Matematica G. Nunziante, F. Maisto, A. Russo, A. Gagliardo, L. Fienga e dai genitori,  si sono recati presso l’IC  “G. Donizetti” di Pollena Trocchia dove si è svolta la Finale di Area.  Per tutti gli allievi partecipanti è stata una bellissima occasione di confronto, vissuta con entusiasmo,  lealtà e sana competizione. La partecipazione ai GMM 2016, in tutte le fasi previste, ha fatto scoprire agli allievi la possibilità di “giocare” con la matematica, coinvolgendo anche coloro che non prediligono la disciplina, e ha offerto al contempo la possibilità di valorizzare le eccellenze. 

 

VISITA AL REAL MUSEO MINERALOGICO DI NAPOLI

     

 

SEMINARI MUSICALI a.s.2015/2016

 

 

CODEWEEK

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si è svolta la settimana europea della programmazione, arrivata alla terza edizione. Nel corso della settimana si sono svolti numerosi eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

Gli alunni  delle classi  II A e  I E,  hanno utilizzato nel corso delle attività didattiche i materiali e gli strumenti sviluppati nel corso del  CodeWeek, contribuendo al successo dell’iniziativa come attestato dal certificato. 

 

 

 

CODEWEEK

 

La S.S.S. “G.M.CANTE”, comprendendo la rilevanza dell' iniziativa ha prontamente aderito e  in data 15/10/ 2015 gli alunni delle classi I F e II L vi hanno partecipato guidati ed istruiti al riguardo dal Dirigente scolastico Paolo Iandolo, dalle prof.sse Emanuela Pianese e Valeria Di Martino e dal prof. Ugo Gallo che hanno  svolto la funzione di facilitatori e promotori .

 

 

 

“SCUOLA …… SPIAGGIA E ……. UN MARE DI SPORT”                                                                                                                                                                                                               

I docenti di Educazione Fisica, Mastroianni Antimo, Palma Vincenza, Donadio Roberta con la prof.ssa Carrozzone Lucia, hanno accompagnato alla manifestazione “Scuola …. Spiaggia e …. un mare di Sport”, tenutasi a Castellammare di Stabia il giorno 06 maggio 2015, gli alunni delle terze classi che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi nell’anno scolastico in corso 2014/15.

L’entusiasmo, l’emozione e la partecipazione alle varie attività programmate (beach volley, beach soccer, beach tennis, vela, canottaggio e altri beach games), svoltesi sul lungo mare di Castellammare di Stabia, uniche e fortemente sentite dai ragazzi/e, hanno assunto un sapore del tutto particolare, oltre a sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’habitat marino e ambientale.

 

 

 

“UNA GIORNATA ALL'ARIA APERTA”

 

         

 

Gli alunni delle classi prime delle sezioni A-D-E-F-H-L-M hanno preso parte alla visita di istruzione

presso l'Orto Botanico e lo Zoo di Napoli nei giorni 7 e 8 Maggio. Le attività programmate condotte da

naturalisti specializzati sono state, per tutti, un'occasione di interessante approfondimento delle tematiche

oggetto di studio delle Scienze. 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina